Di cosa ti occupi?
Da anni lavoro insieme al mio team nella creazione di gioielli di oreficeria; Gualtieri è un nome conosciuto da tempo dai venditori e gli artigiani locali per la realizzazione di prodotti di alta qualità e prestigio.
La produzione avviene in un laboratorio con sede a Sulmona, dove vengono custoditi e utilizzati dei clichè creati da mio padre molti anni fa.
L'azienda di origine abruzzese è particolarmente legata a Sulmona, città d’arte e amore, che negli anni ha raccolto e collezionato le maggiori eccellenze abruzzesi, Tramandate da generazione in generazione, queste creazioni si sono sviluppate in tanti piccoli borghi connotati da un’intensa produzione artigianale molto legata all’identità del paese stesso. In questo scenario, Sulmona diventa crocevia e punto di incontro di molteplici tecniche orafe e produzioni tradizionali.
Per questo l’attività orafa di Sulmona non può che farsi promotrice di una cultura artigianale che intende raccogliere in sé tutta la storia e la conoscenza della tradizione abruzzese; con lo scopo di superare la frammentarietà tipica del territorio.
Descrivi il brand Gualtieri Sulmona in due parole.
INNOVAZIONE
Dopo anni di ricerche, studi e curiosità verso una tradizione che ha reso Sulmona e l’Abruzzo un posto ricco di significati, quasi magico, il nostro team si impegna nella progettazione nel design dei prodotti, applicando e introducendo piccole, ma rilevanti innovazioni nella forma e nell’aggiunta di materiali di prestigio.
Tra le nostre creazioni più celebri vediamo la Presentosa, che si distingue da quella tradizionale per la sua tridimensionalità, assumendo nella fattura una forma bombata che dona pregio artistico e una particolare luminosità al gioiello. Questo pezzo è caratterizzato da una grammatura davvero molto ridotta, privilegiando una maggiore accessibilità all’acquisto e rispettando quelle che erano le usanze di una tradizione che omaggiava il valore dell’oggetto in sé. Il nostro laboratorio crea e produce Presentose in tutti i materiali e grandezze.
QUALITÀ
Utilizziamo esclusivamente argento sterling 925, lega di gran lunga più durevole rispetto al comune argento, in quanto resistente all’ossidazione. Mentre per i gioielli in oro, si va dai 9 ai 18 carati, in varie colorazioni (bianco, giallo, rosè). L’azienda utilizza leghe apposite, di ultima generazione, nel rispetto delle normative che l’UE impone. L’aggiunta di pietre preziose e brillanti costituisce il punto di differenziazione dagli altri produttori; alla creazione di gioielli della tradizione si affianca la produzione di pezzi di alta gioielleria.
Qual è la creazione più importante della collezione Mihi.Est.?
Il pezzo a cui sono più legato è sicuramente la Presentosa, prodotta dalla nostro laboratorio in ogni variante, utilizzando materiali che vanno dall’argento, all’oro 18 e 9 carati. Non a caso è il gioiello più amato della produzione orafa abruzzese. Un ornamento molto particolare, costituito da due cuori legati da una mezzaluna e racchiusi in intrecci di filigrana, simbolo di amore e felicità.
Tra tutte le forme e le varianti prodotte nel tempo, la mia preferita in assoluto è la Presentosa in Diamanti, unica nel suo genere, è un gioiello di cui custodisco da anni il brevetto. Un ornamento raffinato e delicato nelle forme, ma difficile da non notare. A questa segue la Presentosa in Corallo, un altro pezzo unico e particolare, perfetto per chi ama la tradizione, ma con curiosità guarda all’innovazione.